giovedì 3 aprile 2008

"rubriche di approfondimento"
analisi del ruolo
IL TREQUARTISTA MODERNO
_______________________
Oggi cari tifosi parleremo nella nostra nuova rubrica dell'ambito ruolo del "trequartista moderno" (da non confondere con il classico trequartista)
.
Il trequartista moderno è il classico giocatore con età compresa tra i 18-25 anni (non ci sono più i giocatori di una volta) che proviene da un settore giovanile di rilevante importanza locale e dal quale è stato scartato senza mezzi termini. Prerogrativa importantissima del trequartista moderno è senza dubbio la maglia numero 10 senza la quale ,a suo dire, non potrebbe esprimere tutto il suo immenso genio calcistico, oltre al numero di maglia, il trequartista moderno ha come peculiarità importante l'abbigliamento da gara.
Non si è mai visto, infatti, un trequartista moderno scendere in campo con scarpini dal valore inferiore ai 180 €uro (348.500 lire circa), gettonatissime sono le Adidas Predator, le Nike Mercurial(possibilemnte arancioni) ecc... ecc...Esaminando il trequartista moderno dal basso verso l'altro, dopo i scarpini, troviamo il nastro bianco alle caviglie che viene passato ad un minimo di 4 giri stretti a costo di bloccare la circolazione e di procurare fastidiosissimi crampi al gastrocnemio (volgarmente chiamto polpaccio) ma che consente un impennata di sex appeal e di presenza scenica. Scalando il Trequartista moderno troviamo la gamba completamente depilata al fine di mettere in mostra sia i muscoli (il trequarytista moderno va obbligatoriamente in palestra e consuma litri e litri di beveroni) sia l'abbronzatura del centro estetico pagata 10/15 €ro a seduta(preferibilmente alternare lettino e doccia).
I trequartisti moderni più esperti e di valore usano mettere una fascia bianca sotto al ginocchio destro( tipo veron quando era alla lazio) anche se nopn nutrono problemi di alcun tipo all'articolazione medesima ma ciò gli permette di assumere un aria più guerrigliera. Altra caratteristica fisica del trequartista moderno è la maglietta sopra ai pantaloncini e la manica lunga arrocciata all'altezza del gomito e per finire oltre alla barba curata o assente, alla basetta fina, al sopracciglio fatto, al lucidalabbra fa scalpore la pettinatura: il trequartista moderno ha generalmente il capello lungo, passa dal parrucchiere prima di ogni convocazione e condisce il tutto con la classica fascetta elastica che fa troppo figo.
Tecnicamente il trequartista moderno è un mostro negli allenamenti, si avventura i doippi passi, stop acrobatici, sforbiciate, doppi dribbling e chi più ne ha più ne metta, cose che non riesce mai a fare in partita perche, sempre a suo dire, o i compagni non lo capiscono(è troppo geniale per essere compreso), o c'era proprio una buca o.....insomma anche la "scusa" è un altra caratteristica tipica del trequartista moderno.
Il trequartista moderno più che essere l'incubo degli avversari è l'incubo dei compagni che praticamente corrono il doppio per recuperare le sue maialate, inoltre in caso di tackle subito(romba in dialetto) questo giocatore scompare praticamente non solo dal terreno di gioco ma da tutto il comune di appartenenza dello stadio in cui sta giocando.
Il trequartista moderno è un patito della televisione e dei video calcistici su you tube, infatti passa le giornate a scaricare i video di ronaldinho e soci al fine di riproporre tali giocate e che puntualmente non verranno mai eseguite.
Per concludere descriviamo due atteggiamenti del trequartista moderno, quando viene sostituito si lamenta come una furia per via dell'atroce sgarbo che il mister a riservato alla sua stimatissima persona e altresì in caso di goal(per altro rarissimo) usa andare dai suoi stessi tifosi(che fino a quel momento lo hanno infamato in tutte le maniere facendo apprezzamenti galanti a mamma e sorella) e mette le mani all'orecchie in segno di sfida. (almeno un papagnone......direbbe qualcuno)
questo è quanto sul trequartista moderno. al prossimo ruolo.

Nessun commento: